Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Il Bundestag (o Reichstag, se lo si chiama col suo vecchio nome) è la sede del parlamento tedesco. È diventato uno dei simboli della capitale tedesca e la sua visita è un must durante i viaggi a Berlino. Cosa ancora più gradita per i viaggiatori è che la visita del Reichstag è gratuita. Per questo motivo, è una tappa imperdibile anche per i viaggiatori low-cost incalliti come me.

Sebbene la visita del Reichstag – e della sua caratteristica cupola in vetro – sia gratuita, è necessario prenotare. In questo post vi spiego come prenotare la visita al parlamento tedesco.

P1010909 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Berlino. Palazzo del Reichstag

Cenni storici

Il palazzo del Reichstag fu costruito alla fine dell’800 e fu sin da subito utilizzato come sede del parlamento del Reich (impero in tedesco) e della Repubblica di Weimar successivamente.

Quando Hitler salì al potere nel 1933, fece incendiare il palazzo facendo cadere la colpa sull’opposizione di sinistra, la quale riusciva ancora ad avere consenso alle elezioni democratiche. In questo modo, i comunisti vennero dipinti come criminali ed esclusi dalla vita politica. Il palazzo del Reichstag rimase un cumulo di macerie per tutto il periodo nazista e fu ulteriormente danneggiato, quando Berlino fu pesantemente bombardata dagli americani e dagli inglesi.

Reichstag_fire_1933-799x1024 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Incendio del Reichstag nel 1933. Photo credit: http://rarehistoricalphotos.com/reichstag-fire-1933/

Nel dopoguerra, del palazzo del Reichstag rimase sono un cumulo di macerie e si decise di abbattere del tutto la cupola per motivi di sicurezza. Il palazzo fu successivamente ricostruito (senza la cupola) e utilizzato come spazio espositivo.

Con la riunificazione della Germania, Berlino fu scelta come capitale e il palazzo del Bundestag (cambia nome con la nascita del nuovo stato) fu scelto come sede del parlamento del nuovo stato federale. Per questo motivo, fu restaurato per riportarlo al vecchio splendore. Proprio durante questi lavori di restauro fu realizzata la spettacolare cupola in vetro che oggi possiamo visitare.

P1020170 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Cupola del Reichstag, Berlino

Visita del Reichstag: alcune informazioni

La visita del palazzo del Reichstag a Berlino è gratuita, ma è comunque necessaria la prenotazione. La procedura di prenotazione è molto semplice, ma, sfortunatamente per noi italiani, il portale non è disponibile nella nostra lingua. Nessun problema, di seguito vi do tutte le informazioni necessarie.

Orari di apertura

Il Reichstag è aperto tutti i giorni dalle 8 del mattino a mezzanotte. I visitatori (per la visita della terrazza e della cupola) entrano ogni 15 minuti, in base al turno scelto in fase di prenotazione. Durante l’anno sono previsti dei giorni di chiusura della cupola per manutenzione e pulizia (a quanto dice il sito web i periodi di chiusura sono 7-11 marzo, 11-15 luglio, 25-29 luglio e 10-14 ottobre). È comunque possibile salire sulla terrazza anche in caso di chiusura della cupola.

Audioguide

All’arrivo sulla terrazza del Reichstag, il personale vi darà un’audioguida della durata di 20 minuti che vi accompagnerà durante la salita e discesa della cupola e vi parlerà del palazzo del Reichstag, dando anche indicazioni sui monumenti di Berlino visibili dalla cupola stessa. L’audioguida è disponibile in 11 lingue, tra cui l’italiano. Sono anche disponibili audioguide per bambini in un linguaggio più semplice. Le audioguide non sono disponibili nei periodi di chiusura della cupola.

Cosa visitare

È possibile scegliere tra tre tipi di visite:

  1. Lezione tenuta nella galleria dei visitatori con vista sulla camera plenaria del parlamento. È della durata di 45 minuti in lingua inglese e descrive la funzione del parlamento e la storia del palazzo del Reichstag. La lezione è seguita da una visita della cupola. Queste lezioni non sono tenute durante le sedute del parlamento e le feste pubbliche.
  2. Tour guidato di 90 minuti disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Questi tour non hanno luogo quando il parlamento è riunito e durante le feste pubbliche.
  3. Visita della terrazza e della cupola.

Come prenotare

Vi sono due modi per prenotare la visita del Reichstag: in anticipo con procedura online sul sito www.bundestag.de oppure presso l’ufficio prenotazioni nei pressi del palazzo del Reichstag.

Procedura online

Questa è la procedura consigliata, perché vi consente di scegliere l’orario a voi più congeniale. Se come me siete dei maniaci nella programmazione degli itinerari di viaggio, ve la consiglio. Per cominciare, bisogna andare su questa pagina:

http://www.bundestag.de/en/visittheBundestag/dome/registration/245686

Si apre una pagina in inglese che vi dà informazioni di carattere generale sulla visita del Reichstag (in pratica, le informazioni che vi ho fornito finora). Successivamente, si deve cliccare su Online registration.

bundestag1-1024x455 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

La pagina che si apre offre alcune informazioni importanti da leggere prima della fase di prenotazione vera e propria. In breve, dice che la procedura che si andrà a fare è solamente una richiesta di prenotazione e che la conferma della stessa avviene con la ricezione dell’e-mail da parte dell’ufficio prenotazioni.

Altra cosa importante è che al momento della prenotazione si devono avere tutti i nomi, i cognomi e le date di nascita di tutte le persone per cui si andrà a fare la prenotazione (ad esempio, se siete un gruppo di cinque persone, dovete inserire i dati di tutti e cinque i componenti del vostro gruppo).

È inoltre possibile prenotare le visite solo per il mese in corso e per quello successivo. Le visite alla cupola e alla terrazza non sono garantite, perché potrebbero essere annullate all’ultimo momento in caso di lavori particolari del parlamento, cattive condizioni meteo o motivi di sicurezza.

Lette queste informazioni, si può procedere con la prenotazione vera e propria. In fondo alla pagina in cui ci troviamo, bisogna selezionare il tipo di visita che s’intende fare (tra le tre che ho descritto sopra).

bundestag2-1024x454 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Dopo aver selezionato il tipo di visita, bisogna indicare il numero di visitatori e inserire il codice Captcha che vi sarà chiesto. Nella pagina successiva, si sceglie la settimana, il giorno e l’orario della visita. Confermando si arriva a una pagina di riepilogo, dove si deve accettare la politica sulla privacy e confermare la richiesta.

bundestag3-1024x454 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlinobundestag4-1024x454 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Una volta confermata la richiesta, all’indirizzo e-mail indicato viene inviato un messaggio con un link. Cliccandoci, si accede a una pagina, dove si inseriscono i dati di tutti i partecipanti alla visita (come detto sopra, nome, cognome e data di nascita). La richiesta di prenotazione viene elaborata una volta trasmessi i dati dei partecipanti. La prenotazione è confermata quando si riceve l’e-mail di conferma da parte dell’ufficio prenotazioni.

Prenotare presso l’ufficio prenotazioni

L’altro modo per prenotare la visita del Reichstag è farlo direttamente all’ufficio prenotazioni, nei pressi del palazzo. Questa è l’opzione meno conveniente, perché la prenotazione ha luogo solo se ci sono dei posti disponibili e, se si è fortunati, comunque a orari magari poco comodi. Si può prenotare una visita per il giorno stesso o al massimo per i due seguenti.

Il giorno della visita

Qualunque sia il metodo utilizzato per prenotare la visita del Reichstag, bisogna arrivare con largo anticipo per consentire i severi controlli di sicurezza (circa 30 minuti prima rispetto all’orario scelto). All’ingresso bisogna esibire la conferma della prenotazione accompagnata da un documento d’identità, poiché la prenotazione è personale e non trasferibile. Se si arriva in ritardo, non sarà possibile entrare col gruppo del turno successivo, a meno che l’ufficio prenotazioni non vi abbia rilasciato una nuova prenotazione.

P1020139 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Interno della cupola del Reichstag, Berlino

P1020145 Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

Interno della cupola del Reichstag

Qualunque sia la durata del vostro viaggio a Berlino, consiglio di includere nell’itinerario la visita del Reichstag. Durante il mio viaggio di tre giorni a Berlino, è stata una delle esperienze che ho apprezzato maggiormente – e in più, è gratis. Quindi, perché non approfittarne?

Salva

Salva

Salva

Condividi:

Un pensiero su “Come prenotare la visita del Reichstag di Berlino

  1. Pingback: Berlino: il mio itinerario di 3 giorni - Happily on the road - Travel blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!