10 app utili per i viaggiatori

android-1869510_1920-1024x653 10 app utili per i viaggiatori

Gli smartphone sono entrati a far parte prepotentemente della nostra vita. Oggigiorno li utilizziamo per gran parte delle nostre attività, dai social media ai pagamenti bancari. Tutto questo avviene grazie alle app o applicazioni. Ne esistono di tutti i tipi, gratuite e a pagamento, alcune più performanti, altre meno. Esistono anche app utili per i viaggiatori?

Certo che esistono: esse assistono il viaggiatore in tutto, dalla scelta del momento migliore in cui effettuare una prenotazione aerea alla traduzione di un menu scritto in una lingua diversa dalla propria. Tra due milioni di applicazioni in circolazione, questa selezione di app gratuite è stata scelta in base alla loro funzionalità e utilità per tutti i i tipi di viaggiatori con un minimo di dimestichezza tecnologica. Ecco quindi 10 app utili per i viaggiatori.

Per prenotare voli risparmiando: Skyscanner (iTunes/Google Play)

Esistono varie app per la ricerca di voli alla tariffa più bassa, ma a mio parere Skyscanner è una delle migliori. Questa app consente di cercare voli sia per date e destinazioni precise, sia di cercarli “all’avventura”, cioè impostando nella ricerca sia destinazione sia date flessibili. Questa seconda opzione è la più amata dai viaggiatori seriali: consente infatti di scegliere le giornate più economiche in cui partire e le destinazioni più convenienti per quei giorni. Ecco la risposta alla classica domanda fatta a un viaggiatore: “Come fai a spendere poco per viaggiare?” Il segreto è nell’essere flessibili. Questa applicazione, quindi, non può non figurare tra le migliori app utili per i viaggiatori.

Per prenotare una camera d’albergo: Trivago (iTunes/Google Play)

Il sito internet Trivago (e anche la sua app) hanno reso molto più semplice la vita dei viaggiatori durante la programmazione di un viaggio. Prima della sua esistenza, cercare una camera d’albergo significava tenere aperte decine di finestre sul browser di navigazione, per poter comparare i prezzi tra i vari portali di prenotazione.

Grazie a questo nuovo strumento, basta solo accedere al portale (o all’app) e selezionare la destinazione e le date di arrivo e partenza per vedere il confronto di tutti i prezzi per notte di una stessa camera nei vari siti di prenotazione. Ci sono, inoltre, dei filtri per visualizzare i risultati di ricerca che più soddisfano le nostre esigenze. È possibile ad esempio selezionare gli hotel che si trovano in una determinata zona, quelli di una o più categorie (ad es. 3 – 4 stelle) o solo quelli che rientrano nel nostro budget, ecc.

Per tradurre le lingue: Google Traduttore (iTunes/Google Play)

Google offre diverse app utili per i viaggiatori e il suo strumento di traduzione è una di queste. Google Traduttore aiuta gli utenti a tradurre 103 lingue diverse, scrivendo il testo da tradurre, attraverso lo strumento vocale o la fotocamera (è in grado infatti di tradurre 30 lingue attraverso le foto). Tra le sue funzioni, è possibile salvare tra i preferiti alcune traduzioni per poterle utilizzare all’occorrenza; inoltre, se non è possibile utilizzare la connessione dati durante un viaggio all’estero, si possono scaricare 50 lingue per poter tradurre in modalità offline.

Per le mappe: MAPS.ME (iTunes/Google Play)

Nel caso non sia possibile utilizzare una connessione dati durante il viaggio, questa app gratuita permette di scaricare sul proprio dispositivo mappe offline dettagliate. Soprattutto quando si viaggia all’estero e non si può fare affidamento a una connessione dati continua per via dei costi, un’applicazione con le mappe offline è un must. Oltre a guidare l’utente durante la guida o a piedi per raggiungere la destinazione finale, offre anche altre funzionalità che permettono di vedere cosa c’è nei paraggi, ad esempio luoghi d’interesse, alberghi o sportelli bancomat.

Per cercare cosa mangiare: Foodspotting

(iTunes/Google Play)

Tra le app utili per i viaggiatori vi segnalo Foodspotting. Questa non è la classica app che dice all’utente quali ristoranti ci sono in zona. È stata invece pensata come una sorta di menu, su cui si trovano i piatti che vengono serviti nell’area in cui si trova l’utente. Basta vedere cosa consigliano gli altri Foodspotter attraverso le loro foto e le informazioni sui piatti che hanno provato, leggendo i loro commenti. Per ogni piatto viene detto in quale ristorante è servito ed è anche fornito il link delle sue recensioni su Yelp. Ogni Foodspotter ha un proprio profilo. Se vi è piaciuto un piatto consigliato da qualcuno, potete seguirlo/a per vedere gli altri suoi viaggi culinari.

Per guidare on the road: Waze (iTunes/Google Play)

Waze è un’app gestita da una community e pensata per i viaggiatori on the road. È un’applicazione che offre mappe, servizio di navigazione e informazioni sul traffico. I membri della community condividono informazioni in tempo reale sul traffico e altre informazioni stradali per aiutare gli altri automobilisti a risparmiare tempo. Questa app è utile anche per risparmiare denaro sul carburante, poiché i membri della community condividono anche i prezzi del carburante delle varie stazioni di servizio nell’area d’interesse.

Per avere consigli da “persone del posto”: Cool Cousin (iTunes)

Questa app presenta mappe curate da persone del luogo appartenenti a diversi background e settori. Dopo aver selezionato la città, si deve scegliere chi sarà la propria guida o cousin (cugino). Se, ad esempio, state pianificando un viaggio a Londra e siete amanti del cibo, uno dei cousins potrebbe essere un amante del cibo che può condividere informazioni su posti carini poco conosciuti dove andare a mangiare o consigliare i suoi ristoranti su terrazza preferiti. È possibile ricevere consigli da più cousins contemporaneamente. Oltre a Londra, le città incluse nell’app sono Roma, Parigi, Barcellona, Berlino, Tel Aviv, Lisbona e Rio de Janeiro. Al momento disponibile solo per dispositivi iOS, gli sviluppatori stanno lavorando per offrire questa app anche su piattaforma Android e per aggiungere altre città al servizio.

Per mantenersi in forma durante il viaggio: Nike Training Club (iTunes/Google Play)

Questa app aiuta ad allenarsi ovunque ci si trova, grazie a più di cento programmi di allenamento con guide audio e video date da esperti. Per utilizzarla, basta selezionare il tipo di programma a corpo libero o con attrezzi da palestra. I diversi programmi sono ordinati in base al tempo propria disposizione, ai diversi livelli d’intensità e ad altri fattori che aiutano l’utente a personalizzare il proprio allenamento.

Per cercare reti wi-fi: Free WiFi finder (iTunes)

Tra le app utili per i viaggiatori non può mancarne una che permetta di cercare una connessione internet gratuita. Quando si viaggia all’estero, la connessione dati concessa dai gestori telefonici comporta dei costi. Pur usufruendo di qualche tariffa speciale per l’estero, la quantità di dati che ci viene concessa in offerta è limitata. Per ovviare a questo problema, l’unica soluzione è affidarsi a connessioni wifi gratuite. Ma come si fa a trovarle, soprattutto se stiamo in un posto che non conosciamo? Ci pensa Free WiFi Finder. Questa app per dispositivi iOS cerca le reti Wi-fi gratuite in 144 nazioni e funziona anche offline. Naturalmente, esistono applicazioni simili anche per Android.

Per convertire le valute e le misure: Convert Any Unit Free (iTunes)

Questa app è utile per fare conversioni rapide. Con oltre 5.900 unità di misura in 44 categorie, l’utente è in grado di comparare le valute o convertire da o verso il sistema metrico. È disponibile solo per i dispositivi iOS. Naturalmente, cercando su Google Play, si trovano applicazioni simili anche per piattaforma Android.

 

Questa è solo una piccolissima selezione di app utili per i viaggiatori. Come detto all’inizio, esistono applicazioni per ogni scopo. Se voi conoscete altre app molto utili durante un viaggio, magari tra quelle meno conosciute e alla moda, potete segnalarle nei commenti.

Condividi:

3 pensieri su “10 app utili per i viaggiatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!